Siti pilota
Sono state selezionate due aziende vitivinicole pilota, situate rispettivamente a Colignola (PI) e Suvereto (LI), scelte per le loro caratteristiche agronomiche e varietali coerenti con gli obiettivi del progetto (tipologia di cultivar, omogeneità produttiva, condizioni pedoclimatiche).
L’attività analitica ha previsto un ampio confronto tra misure ottenute tramite sensoristica NIR-Vis e MOX e analisi distruttive di laboratorio, secondo protocolli standard per la valutazione della maturità tecnologica, fenolica e del profilo aromatico delle uve.
Per il monitoraggio del profilo aromatico sono state scelte due varietà aromatiche: Moscato (bacca bianca) e Aleatico (bacca rossa). Per la valutazione della maturazione fenolica e tecnologica è stata inclusa anche la cultivar Sangiovese (bacca rossa).
I campioni sono stati raccolti in sei fasi, da inizio invaiatura fino a sovra-maturazione, ovvero nel periodo di massima variazione composizionale. Ogni settimana sono stati campionati 10 grappoli per varietà, destinati sia all’analisi sensoristica che alle misure di riferimento di laboratorio, con l’obiettivo di calibrare i sensori e verificarne l’affidabilità rispetto alle misure chimico-analitiche.